Nutrizione e Parkinson

Chiama +39 0481 485110

Viene definita lombalgia quel dolore che colpisce la regione lombare e sacrale in maniera acuta e\o cronica; qualora si irradi all’arto inferiore viene indicato come lombosciatalgia (parte posteriore e laterale dell’arto inferiore), lombocruralgia (parte anteriore della coscia). I due termini indicano solamente i distretti corporei in cui si manifesta il dolore senza indicarne le cause. Può infatti essere assai difficile riconoscere l’origine del disturbo che si potrebbe pensare sorgere esclusivamente da problemi ortopedici. Infatti anche se nella maggior parte dei casi la causa è da ricercarsi in disfunzioni dell’apparato muscoloscheletrico bisogna sottolineare che patologie viscerali, addominali o pelviche, possono rivelarsi dando dolore lombare e che la regione lombosacrale, come la regione cervicale, può divenire bersaglio di patologie psicosomatiche espressione di conflitti interiori irrisolti. La diagnosi resta alla base del corretto trattamento e della cura.

La colonna vertebrale è formata da vertebre , articolate una sull’altra con l’interposizione di una piccola struttura elastica (disco intervertebrale) che funge da cuscinetto di sostegno; il movimento della colonna (rachide) lombare è stabilizzato da legamenti e muscoli e tutto sotto il controllo del sistema nervoso centrale.

I sintomi

Spesso sono comuni a tutti

  • Il dolore
  • Il blocco della funzione motoria
  • La contrazione dei muscoli della schiena
  • L’irradiazione del dolore all’arto inferiore
  • Il formicolio all’arto inferiore

Questi sono sintomi comuni anche alla forma cronica

Le cause

Sono numerosissime e tutte rapportabili spesso all’usura delle strutture anatomiche, al loro sovraccarico, ad una scorretta postura, ad una inadeguata cura. Tra le cause più frequenti, i disturbi biomeccanici della postura che causano lesioni più o meno gravi dei dischi intervertebrali. Tali lesioni possono andare dalla semplice infiammazione alla vera e propria ernia del disco. Molto frequenti le lesioni da artrosi cronica primaria e secondaria. Non ultime sono le cause traumatiche (microtraumi ripetuti) e traumi plurimi. Non si possono escludere le forme legare a malattie reumatiche.

Prevenzione

La prevenzione è forse la parte più importante dello schema di cura. Spessissimo la lombalgia è recidivante e così episodi plurimi in un anno possono portare alla forma cronica che resta invalidante con conseguenze deleterie per la vita di relazione. Un corretto esercizio fisico, accompagnato da tecniche di rilassamento e respirazione possono rappresentare la prima fase del processo di prevenzione.


LA NOSTRA PROPOSTA DI CURA

Tecarterapia, laserterapia e magnetoterapia

Sono energie che agiscono in modo trofico sui tessuti invecchiati ed infiammati. Nel nostro Centro Riabilitativo l’utilizzo di queste energie che concorrono ad apportare più sangue nell’area di lesione si accompagnano sempre alla assunzione di rimedi naturali per via orale e iniettiva, che concorrono alla cura della lesione

Massaggio

Il massaggio segue sempre il trattamento ed ha la funzione primaria di rilassare la muscolatura paravertebrale, ridurre il dolore e concorrere alla rieducazione posturale.

Rieducazione posturale e osteopatia

Segue al trattamento con energie, al massaggio, la fase più importante della cura. Insegnare al nostro utente la corretta postura attraverso un corso personalizzato ed aiutarlo in questo attraverso l’osteopatia, ossia la tecnica di riallineamento della colonna vertebrale non solo lombare ma anche dorsale e cervicale.